Ecco qui la spescial ediscion di The Full Monti.
Essa comprende il libro! Ovviamente!
(‘sto pezzo va letto con le voci di Cochi e Renato in bianco e nero).
Come mostrato a seguire, esso esiste.
Esso comprende inoltre personalizzazione con dedica acquerellata autografa dell’Autore.
Come mostrato a seguire di dedica al protagonista istesso.
(sul serio questa è la copia che arriverà nelle mani di Monti consegnata di persona, non da me, purtroppo, ma dall’editore, che se ne bulla, stammerda)
Esso comprende infine…
Spetta, spegniamo Cochi e Renato (grazie) e parlo io.
Occorre sapere che per diversi anni ho lavorato in serigrafia. Serigrafia tirata a mano. Chi sa cos’è la serigrafia ha già capito, chi non lo sa non ha capito una mazza. Dico solo che la serigrafia è una tecnica di stampa artigianale bellissima, secondo me.
Ok, significa ancora poco? Vi mostro un video di un tizio qualunque che sta “tirando” una serigrafia di grandi dimensioni.
Ecco, quella era una stampa serigrafica a un colore. Il tizio invece era uno che poi si è messo a vendere zuppe, per dire che con la serigrafia non ci si svolta, vabe’.
Quell’enorme telaio che avete visto nel filmato è utilizzabile per stampare solo un numero tot di copie di un dato soggetto, poi la qualità si corromperà e occorrerà incidere nuovamente il telaio utilizzando una specie di negativo fotografico (diciamo così, perché in effetti sarebbe un positivo, ma va bene, era peccapisse).
Senza spiegare troppo nel dettaglio il procedimento, basti sapere che se si distrugge l’unico “negativo” originale non sarà più possibile incidere il telaio una volta esaurito, quindi non si potranno stampare altre copie.
Quello che fanno gli artisti, solitamente, è, dopo aver stampato un numero finito di copie, distruggere il negativo, così che quelle copie rimangano uniche e irriproducibili.
Sarò onesto e prosaico e anticipo le obiezioni delle più merde di voi confermandovi che questa cosa, essendo poco verificabile, fa fede solo nella parola dell’autore.
Be’, per farla breve, saputo che il mio amico illustratore Danilo s’è attrezzato un laboratorio artistico per la serigrafia (invidia) ho pensato: perché non tirare colle mie manine, come facevo una volta per lavoro, un tot di serigrafie di un mio disegno per il mio libro?
200 pezzi e stop. Parola.
Però, occorre anche sapere che, per quanto amo la serigrafia, amo anche colorare coi pennelletti e le ecoline.
Quindi ho pensato di unire le due tecniche: prima tirerò il disegno nero in serigrafia su carta Canson Montval acquerello da 300g e hai detto cotica.
Il disegno è questo
Poi darò le ecoline a pennello, seguendo questa bozza in basso, più o meno, che quando coloro me ne vado un po’ a cazzi miei, perciò vai a sapere che esce ogni volta.
Infine, se qualcuno avrà acquistato l’edizione spesciale del volume, personalizzerò la sua serigrafia con firma, dedica, data e numero progressivo.
Più o meno così
Tempo per realizzare tutto questo? La serigrafia, sebbene laboriosa nella preparazione, poi velocizza la parte rognosa, ovvero il disegno.
Per tirare 200 serigrafie ci vuole mezza giornata. Per colorarne una occorre una mezz’ora. Meglio del guaio in cui m’infilai l’anno scorso che dovetti acquerellare 8 disegni per ogni singolo volume di Post Coitum.
Meglio, ma non molto meglio. Lavoro ce n’è.
Ah! Ovvio che personalizzerò anche il volume con una dedichina a colori.
Per cui, chi prenota la spescial ediscion già da adesso la acquista a soli 40 Euro.
Poi, da metà novembre, quando avrò completato le serigrafie e tuttecose e inizieranno le spedizioni, la metterò a prezzo pieno di 50 euro.
Ovvio che la spedizione in Italia è inclusa ed è con raccomandata tracciabile, nei famosi pacchi superprotetti da urti e intemperie che già sapete.
Si paga con carte di credito e postepay tramite Paypal.
Per chi voglia approfittare il pulsante è questo.
Oppure si può utilizzare il bonifico bancario. Per dettagli scrivere a redazione.makkox@gmail.com
S’avvicina Natale e scansarci non serve, ci prenderà in faccia di pieno. Perciò anticipiamoci un bel regalone strenna (simpaticamente uso il “ci”, che sono uno di voi, poi dice che 20anni di Silvio non ci hanno insegnato niente, non ci…).
Vabe’, ecco l’idea: assieme a The full Monti vado a recuperare dalla cantina a temperatura controllata una ventina di albi in edizione speciale, scorta di riserva delle solite 200 copie extra di altri due miei libri:
uno è Ladolescenza, nella bellissima versione limitata e numerata con copertina variant edita da Bao.
L’altro è Se Muori Siamo Pari, sempre in versione de luxe 200 pz numerati. Un libro di cui non ho mai trovato la forza di scrivere. Non è una roba da regalare a un ragazzino o a un catechista, diciamo.
I tre tomi (sono tutti grande formato) compongono la tripletta strenna che vi propongo
The full Monti + Ladolescenza + Se muori siamo pari = 85 leuri (il costo di un caffè. Volo in Brasile incluso).
Tutti fanno parte di una serie numerata di 200, tutti prevedono la dedica acquerellata, più ovviamente la serigrafia di cui sopra allegata in The Full Monti.
Dice: M’hai convinto, dov’è il pulsante?
Eccolo qui sotto
Per qualsiasi info o dubbio che riguardi l’acquisto, il pagamento, la spedizione all’estero, la dedica col gattino e robe così, comunque contattare sempre e solo redazione.makkox@gmail.com
La risposta è certa, magari non sempre comprensibile visto la gentaglia che compone la red, ma certa.
Va bene, ora stacco, che devo fare la dedica a Formigoni e il pattern della camicia lo devo stampare batik. Conoscete la stampa batik? Eh, la imparai quel periodo che lavorai per la Compagnia delle Indie…
laggiù, in fondo al mar, ci son camin che fumano!
Vabuò, cià.
59 risposte a The Full Monti