…poi in tournée con i Metallica, per riposare.
Quattrodita è una fumetteria di Roma, in via dei Reti, 42 (zona San Lorenzo). Fu la prima fumetteria a chiedermi di organizzare un incontro per raccontare il mio primo albo autoprodotto: Ladolescenza.
Ebbi culo, mi capitò come prima uscita questo piccolo gioiello (perché un po’ piccolo lo è) di libreria, portato avanti con una cura, una passione e un’attenzione commoventi, che organizzò st’incontro con tanto di moderatore (moderatrice) preparatissimo, e microfono (microfono! HA!), e rinfresco per i presenti, e… insomma: una serata bellissima.
Poi mettici anche che quello è il quartiere universitario di Roma, e che c’è sempre una specie di movida assai sinistra, nel senso che difficilmente puoi incontrarci la Polverini vestita Prada, e che mi sbatte un sorriso fisso sul muso, e che io mi ci muovo in mezzo come un giapponese a Porta Portese, e che mai ho vissuto sti ambienti perché sono di provincia e solingo e l’università non l’ho frequentata, dicevo: mettici tutto questo attorno ed ecco fatto l’amplè (come diceva nonna).
Quindi, ricapitolando, Quattrodita, giovedì 13, dalle 19.30 lì a far che? A Parlare dei miei tre albi: Post Coitum, Se muori siamo pari e Ladolescenza (seconda edizione).
Poi sabato 15 sono a Bologna per il CNA NEXT in una situazione assai d’alto profilo culturale per cui vi rimando qui che se la spiego io, canno.
L’evento si chiama ORGANISMI – Festival dell’intelligenza collettiva.
Dice: d’alto profilo culturale, quindi tu che c’entri? E poi mi passi dal centro sociale a cielo aperto di San Lorenzo, ai giovani imprenditori colle cravatte Marinella, così, in uno schiocco di dita? Per una roba che si proclama Festival dell’Intelligenza Collettiva?! Sei fuori profilo non su uno ma su tutti e tre i termini.
Boh, io sarò lì la mattina di sabato, immagino sul palco del teatro comunale di Bologna, drogato di valium, con sti signori qui in quest’incontro qui:
UNA NUVOLA DI INFORMAZIONI: COMUNICARE NELL’ERA DELLA RETE
Antonino Monteleone
giornalista de LA7
ne parla con
Giampaolo Colletti – AltraTv / wwworker
Giovanna Cosenza – Docente di semiotica
Jacopo Tondelli – Direttore de Linkiesta
Makkox – Fumettista
Nocciolo duro – Wikicrazia Collettivo di scrittori
e col culo che ho tirerò fuori in romanesco le mie perle sul linguaggio fumetto sempre dopo la docente di semiotica.
AH! OVVIAMENTE
al bookshop (o quel che è) del festival ci saranno i miei albi! e pur’io, credo, poi le cose si improvvisano lì per lì.
10 risposte a Giovedì 13 al Quattrodita a Roma, sabato 15 a Bologna…